Stalking e violenza, al via una campagna nazionale

25/03/2013 di

Partirà il 12 aprile la quinta campagna nazionale di prevenzione su violenza, stalking e omicidi. Un’iniziativa, organizzata dall’associazione Italiana di Psicologia e Criminologia in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Stalking, il centro Presunti autori di violenza e stalking e il sindacato di polizia Coisp, che interesserà Piemonte, Lombardia, Toscana, Marche e Lazio.

Nell’occasione verrà anche presentato il cortometraggio «Non è amore! I codici della violenza e stalking», per la regia di Massimo Terranova. «La volontà è quella di disegnare un ritratto attuale della violenza in Italia per superare gli stereotipi e far riconoscere la trasversalità, anche di genere, del fenomeno», chiarisce una nota dell’Osservatorio nazionale stalking.

«Parallelamente saranno riportate le incoraggianti esperienze del circolo virtuoso che già da due anni è stato instaurato tra l’Osservatorio Nazionale Stalking, il Centro Presunti autori, la casa circondariale di Rebibbia e l’ufficio di Esecuzione esterna penale di Roma e Latina», aggiunge la nota.

In particolare verrà illustrato il ‘protocollo di risocializzazionè applicato dal Centro Presunti autori. Una struttura nata nel 2007 per iniziativa dell’Osservatorio Nazionale Stalking. «Volontari psicologi e psicoterapeuti operano sul presunto autore e sulle sue difficoltà ad elaborare ed accettare un abbandono – evidenzia la nota – Grazie al percorso, il 45% degli stalker ha raggiunto un completo contenimento degli atti persecutori, mentre nel 20% dei casi si è verificata una significativa diminuzione dell’attività vessatoria».