Ecco il Conclave che sceglierà il nuovo Papa

08/03/2013 di
papa-benedetto-xvi-dimesso-69763211

Un’età media di 72 anni, per oltre la metà europei, in gran parte scelti da Benedetto XVI. I 115 cardinali «elettori» sono pronti ad entrare in conclave per scegliere il nuovo Papa. La pattuglia degli italiani è la più numerosa, con 28 cardinali, ma sono rappresentati tutti e cinque i continenti.

– ETÀ MEDIA 71-72 ANNI. Otto gli ottantenni tra quelli che li hanno appena compiuti e quelli che li faranno nel corso dell’anno.

– IL PIÙ ANZIANO KASPER, IL PIÙ GIOVANE THOTTUNKAL. Il tedesco Walter Kasper ha compiuto 80 anni il 5 marzo, prima dell’inizio del conclave ma dopo l’inizio della Sede Vacante, lo spartiacque per stabilire se un cardinale può essere elettore o no. Compiono 80 anni, sempre questo mese di marzo, anche Severino Poletto e Juan Sandoval Iniguez. Il più giovane è l’indiano Baselio Cleemis Thottunkal, 54 anni a giugno. Compie gli anni a giugno, ma nel suo caso 56, anche il filippino Luis Antonio Tagle. Sotto i 60 anni ci sono altri tre cardinali, due tedeschi e un olandese.

– OLTRE LA METÀ EUROPEI. Il vecchio continente è rappresentato da 60 elettori. Segue l’America latina con 19, l’America settentrionale con 14 (dunque 33 in tutto), l’Africa con 11, l’Asia con 10. Dall’Oceania ne arriva uno, l’australiano George Pell.

– ITALIA PIÙ RAPPRESENTATA, POI USA. Con 28 cardinali elettori l’Italia resta il Paese più rappresentato in conclave. Seguono gli Stati Uniti con 11 cardinali e la Germania con 6 elettori. A seguire, cinque cardinali nella Sistina sia per la Spagna che per il Brasile.

– 67 SCELTI DA PAPA EMERITO. La maggioranza dei cardinali, il 58%, è stata creata da Benedetto XVI. Gli altri 48 da Giovanni Paolo II. Ci sono nel collegio cardinalizio anche due cardinali creati da Paolo VI ma hanno più di 80 anni e non entrano in conclave.

– 19 I RELIGIOSI. Le congregazioni più rappresentate sono quelle dei salesiani e dei francescani, che in conclave hanno 4 cardinali ciascuno. Per i seguaci di don Bosco ci sono Tarcisio Bertone, Angelo Amato, Raffaele Farina e, dall’Honduras, Oscar Maradiaga. Francescani sono il brasiliano Claudio Hummes, lo spagnolo Carlos Amigo Vallejo e il sudafricano Wilfrid Fox Napier; con il saio c’è anche il cappuccino americano Sean Patrick ÒMalley. Ci sono anche due gesuiti, due domenicani e uno per i redentoristi, i lazzaristi, i sulpiziani, i missionari oblati di Maria Immacolata, gli scalabriani; ancora un mariamita e un religioso dei padri di Schonstatt.