Internet, 28% dei ragazzi vittime di bullismo sul web

15/12/2012 di

Il 28 per cento dei ragazzi tra gli 8 e i 17 anni è stato vittima di cyberbullismo. Il dato è stato fornito alla presentazione avvenuta oggi nella questura di Milano della terza edizione di «Web in cattedra», progetto rivolto alla formazione dei docenti nel campo della prevenzione e della comprensione dei disagi degli studenti legati all’uso di Internet.

Già 1.500 professori di medie e superiori hanno frequentato i tre corsi (da tre ore ciascuno, gratis e facoltativi) realizzati su proposta della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Milano, coordinati dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia con il supporto tecnico e la collaborazione della Questura di Milano, di Microsoft Italia e dell’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.).

«È importante tutelare i giovani dalle trappole della rete – ha commentato il vice questore vicario Girolamo Fabiano nel corso dell’incontro – ed è altrettanto fondamentale che i docenti siano a conoscenza degli strumenti per comprendere i segnali e risolvere situazioni di disagio».  Da questo punto di vista «Web in cattedra» è una sorta di salvagente per i professori, a cui è fornito un vademecum a cui appellarsi in caso di bisogno. Tra i 9 punti segnati, è suggerito di «informate i vostri alunni dei rischi presenti sulla rete, senza demonizzarla, bensì sollecitandone un utilizzo consapevole, in modo che Internet possa rimanere per loro una fonte di divertimento e apprendimento». Al primo posto, però, un consiglio per i docenti: «Cercate di tenere costantemente aggiornate le vostre competenze tecnologiche (conoscere Internet significa anche dimostrare ai ragazzi di essere vicini al loro mondo)».