Il commercio elettronico non fa più paura: + 19%

18/05/2011 di

Il commercio elettronico «pratico e utile» e soprattutto in crescita in Italia, dove nel 2011 si prevede una nuova accelerazione (+19%), che porterà le vendite dei siti italiani a otto miliardi di euro. È quanto emerso oggi dall’incontro a Milano tra gli operatori dell’eCommerce italiano, riuniti per fare il punto sul settore. In particolare, secondo l’analisi
dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, dopo la ripresa registrata nel 2010, quest’anno cresceranno di più i prodotti (+23%) che i servizi (+17%), trainati questi ultimi dal social commerce.

Per quanto riguarda i comparti merceologici, il turismo rimane il più importante (49%) e l’abbigliamento è quello con la crescita annua maggiore (+41%). Ritmo di crescita senza precedenza, invece per i compratori online che sono circa il 35% degli internauti italiani della fascia demografica 18-64 anni. Per quanto riguarda invece abitudini e comportamenti online, dalla seconda edizione dell’E-commerce Consumer Behaviour Report, realizzata da Netcomm e ContactLab e presentata anch’essa oggi a Milano, emerge un aumento costante della fiducia nell’eCommerce tra i navigatori italiani, soprattutto tra nella fascia 50-72 anni che sono il 30% dei 62 mila intervistati, che apprezzano in particolare la possibilità di fare acquisti 24 ore su 24, trovare offerte e sconti online e risparmiare tempo in generale. Tra gli intervistati, coloro che non fanno acquisti online, circa il 10% del campione, sarebbero invece più disponibili se fosse possibile pagare alla consegna, fatta su appuntamento, e se fossero più chiare le condizioni di remissione della merce.