Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Orso dello zoo operato alla schiena, logistica gestita dallo zoo di Aprilia

orsoOperazione alla colonna vertebrale per l’orso bruno Peppe, esemplare maschio di circa 40 anni dello zoo di Napoli. L’orso è stato operato giovedì scorso nella clinica veterinaria Roma Sud, dove era stato trasportato, grazie alla collaborazione per la logistica dello zoo di Aprilia, particolarmente specializzato in situazioni di questo genere.

Gli accertamenti erano dovuti a una paresi alle zampe posteriori, da cui il sospetto dei veterinari dello zoo di Napoli Pietro Laricchiuta, Pasquale Silvestre e Michele Capasso che potesse avere un’ernia al disco.

Per il delicato ed eccezionale intervento lo zoo di Napoli ha scelto la clinica veterinaria Roma Sud come centro di referenza, riconosciuta a livello nazionale come clinica specialistica in neurochirurgia. Qui l’animale è stato sottoposto a tac dall’equipe del dottor Daniele Corlazzoli, neurochirurgo, ed è stata fatta diagnosi di ernia del disco. L’unica possibilità era un delicato intervento chirurgico sulla colonna vertebrale, primo in Italia su questa specie. La procedura è durata 12 ore. In seguito l’orso ha superato l’anestesia ed è tornato allo zoo.

Comments

comments

MandarinoAdv Post.