Formia, la tomba di Tulliola si tinge di rosa per la lotta al tumore al seno

19/10/2015 di
Tomba di Tulliola

Il Comune di Formia ha deciso di aderire alla campagna mondiale “Nastro rosa 2015” promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro il Tumore. Così per tutto il mese sarà illuminata di rosa la tomba di Tulliola, la figlia prediletta di Cicerone morta in giovane età.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, attraverso un monumento che l’Amministrazione comunale ha intenzione di riscoprire. Soltanto in Italia si stimano circa 50 mila nuovi casi di tumore al seno ogni anno, con un aumento del 29% tra le giovani donne in età compresa tra i 25 e i 44 anni.

In tutto il mondo sono migliaia le città che hanno illuminato di rosa edifici, monumenti, paesaggi, fontane, piazze per ricordare a tutti quanto decisiva sia la prevenzione per il contrasto a questo terribile male. Alla campagna hanno offerto la loro adesione personalità internazionali del mondo della cultura, della politica, dello sport oltre a scuole, associazioni e milioni di cittadini.