Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Università, a Roma fino a 500 euro per una stanza

studenti-studentesse-scuola-universitaIl costo medio per una stanza in affitto per studenti fuori sede ad agosto 2015 è di 380 euro per una stanza singola, e di 270 euro per un posto letto in doppia. Lo riporta un’indagine di Immobiliare.it sottolineando che i prezzi sono stabili rispetto all’anno precedente, con un leggero calo (pari al 3% circa) relativo alle doppie. La città più cara, come nel 2014, è Milano: per una stanza singola servono 490 euro (che diventano 600 se la si cerca in centro) mentre per la doppia si spendono 335 euro (+5% in un anno).

Seconda nella classifica è la città di Roma, che annovera prezzi medi più bassi per via della sua maggiore estensione territoriale: 415 euro al mese per una singola (+1% rispetto al 2014) e 290 per un posto letto in doppia (-3%). Ma, anche in questo caso, la prossimità al centro storico fa lievitare i prezzi delle singole a circa 500 euro al mese.

Terzo posto per Firenze: qui si spendono 365 euro per la stanza singola e 275 per il posto in doppia (+6%). Per risparmiare bisogna scegliere di studiare in città più piccole, o nel Sud Italia: a Catania, ad esempio, i prezzi medi per la stanza singola sono stabilmente sotto i 200 euro. Secondo gli intervistati, il coinquilino ideale è una donna, non fumatrice, al massimo 35enne: ininfluenti sono le preferenze sessuali, visto che la maggioranza degli inquilini si dichiara gayfriendly (57%).

Comments

comments

MandarinoAdv Post.