Servizi telefonici a pagamento, al via la richiesta di rimborso: ecco cosa fare

22/01/2015 di
ragazza-telefono-smartphone-cellulare

ragazza-telefono-smartphone-cellulareAltroconsumo ha avviato una richiesta collettiva di rimborso a favore dei consumatori contro Telecom, Wind, Vodafone e H3G per l’attivazione di servizi non richiesti.

Pratiche commerciali scorrette e aggressive, denunciate più volte dall’associazione e utilizzate dagli operatori di telefonia mobile per vendere i cosiddetti servizi “premium” a pagamento, con conseguente addebito sul credito telefonico della sim, e i servizi a sovrapprezzo facilmente accessibili durante la navigazione.

Ieri il Garante, con una storica decisione, ha riconosciuto le ragioni dei consumatori sanzionando Telecom e Tre per 1.750.000 euro, Wind e Vodafone per 800.000 euro. Non basta. Ogni singolo euro, ingiustamente e illecitamente addebitato, dovrà essere restituito: gli operatori dovranno rimborsare tutti i consumatori che si rivolgeranno ad Altroconsumo. L’organizzazione seguirà da vicino la vicenda. Se le compagnie non procederanno ai rimborsi si passerà alla class action.