Porte Aperte a Cori, una giornata dedicata all’accoglienza

24/05/2018 di

L’appuntamento con Porte Aperte è per domenica 27 maggio a Cori, una giornata dedicata all’accoglienza, protezione, promozione e integrazione dei migranti presenti sul territorio.

La manifestazione inizierà alle ore 10:00, presso il Centro Sportivo 3S (area mercato), con gli interventi, tra gli altri, del Sindaco Mauro De Lillis e dell’Assessore alle Politiche Sociali Chiara Cochi.

Dalle ore 15:00 si proseguirà all’anfiteatro dei giardini di piazza Signina, tra attualità, intrattenimento e tante belle persone da conoscere. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà a Palazzetto Luciani (piazza Sant’Oliva).

Verranno illustrati i progetti in materia realizzati sul territorio. I CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) della Prefettura per maggiorenni in attesa di asilo politico e protezione umanitaria, gestiti dalle cooperative Karibu e Il Quadrifoglio. Le Case di Accoglienza per minori stranieri non accompagnati, Il Circo della Farfalla Onlus e La Casa del Sole Onlus. Lo SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) per nuclei familiari, cogestito dal Comune di Cori e dalla Coop. Il Quadrifoglio. APS Futuro Digitale e APS Polygonal parleranno delle piattaforme online sui Movimenti Migratori Globali e di WAO (We Are One), l’Erasmus Plus per la formazione digitale locale di operatori interculturali, richiedenti asilo e minoranze.

In programma anche altre iniziative. La partita di calcio sociale, a regole del gioco stravolte per favorire l’inclusione. I laboratori di pane siriano e hair african style. Musiche, canti e balli tradizionali dei vari Paesi di provenienza. Il pubblico verrà coinvolto con il Teatro dell’Oppresso e le letture animate per bambini da 0 a 12 anni, a cura dell’Associazione Arcadia e della Coop. Utopia 2000. In occasione dell’evento il team Senape Production realizzerà un video sul fenomeno migrazione e integrazione a Cori e Giulianello, che verrà presentato il 20 Giugno durante le celebrazioni per la Giornata Mondiale del Rifugiato.

L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale insieme alle associazioni impegnate nel settore dell’accoglienza, della protezione, della promozione e dell’integrazione dei migranti presenti in paese.